Giuseppe Mistretta
EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA:
IL TESTO NELLA PRATICA DIDATTICA
Oggi più che mai, in una epoca contrassegnata dalla crescita esponenziale delle conoscenze, si rende necessaria una educazione linguistica che conduca la persona ad esprimersi in modo sempre più chiaro ed articolato, organizzando il complesso dei propri pensieri.
In nome di queste esigenze cognitive e comunicative, è opportuno sviluppare, sin dalla scuola, primaria, una buona competenza di lingua scritta attraverso proposte didattiche che forniscano al bambino percorsi di apprendimento che, toccando aspetti peculiari e caratteristici di diverse categorie testuali, lo conducano alla comprensione ed alla produzione del testo scritto nelle sue varietà generali, nei suoi meccanismi costruttivi, nei suoi tipi socialmente più diffusi (narrativo, descrittivo, argomentativo, espositivo, poetico, ecc.).
E per questo è utilissimo questo libro.
L'autore ci accompagna, quasi prendendoci per mano, in un viaggioche ci fa capire come oggi il concetto di comprensione dei testi abbia assunto un ruolo cruciale negli studi psicologici e linguistici con il passaggio da una concezione statica dei fenomeni comunicativi ad una concezione produttiva e dinamica al cui centro è collocato
il “lettore,” e i processi cognitivi attivati. È fondamentale considerare i processi di costruzione della conoscenza da parte del destinatario, che apprende solo se è messo in grado di mobilitare il proprio sistema di conoscenze, i propri quadri conoscitivi e di attivare processi operativi di elaborazione/organizzazione delle conoscenze. In sintesi il problema della comprensione dei testi si sposta dal testo ai bisogni/scopi del destinatario.
Ed è di qui che possiamo far partire il nostro lavoro, in quanto ogni testo è scritto per un bisogno/scopo diverso; ogni testo è in funzione di un destinatario diverso. Come ricordava sempre Alfio Zoi, è indispensabile rendersi conto che “lo scolastichese non esiste;”, ma esistono testi diversi per scopi e destinatari diversi.
Collana "Saggistica"
pp. 176 €16.90
ISBN 88-7680-200-3
Ordina
il libro