Lorenzo Korones - La stanza infinita (IL DIO di LEOPARDI) immagine di copertina

Lorenzo Korones

La stanza infinita
(IL DIO di LEOPARDI)


Lorenzo Korones è lo pseudonimo utilizzato dall’autore nella pubblicazione delle sue opere.
Nato a Brunico si è laureato con lode in Lettere a Bologna. Ha insegnato in vari licei e istituti magistrali d'Italia. Successivamente si è laureato in Musicologia al DAMS di Bologna e in Filosofia con lode sempre a Bologna. Contemporaneamente ha studiato organo diplomandosi in Organo e Composizione organistica al conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Nel 1992 ha pubblicato una raccolta di poesie, Carmina, presso Book di Bologna. Nel 2005 ha pubblicato il romanzo L'oblio della Luna Calante presso Don Chisciotte di Siena, e nel 2015 Dallo Sfruttamento alla Dignità, Paesaggi Umani dal Sud del Mondo presso Lubrina di Bergamo.
Terminata l'attività scolastica ora si dedica allo studio dell'organo con esecuzioni musicali in concerto, alla composizione di musica organistica e alla scrittura di saggi e romanzi.
È soprattutto studioso di Leopardi di cui sta pubblicando questo saggio sulla filosofia del Recanatese.

NOTA PER LA LETTURA
L’autore ha citato con precisione i testi leopardiani di riferimento alle sue affermazioni o riflessioni. Per chi voglia verificare: Riguardo ai Canti ed Operette Morali, si veda il libro: OPERE di Giacomo Leopardi, a cura di M. Fubini, UTET 1977, abbreviato con Fub.
Per lo Zibaldone di Leopardi le pagine fanno riferimento ai quaderni del poeta in base alla numerazione dei quaderni manoscritti, abbreviato con Zib.
I testi leopardiani mantengono la stesura dell’autore con alcune differenze dall’italiano attuale.


> Ordina il libro


Collana Saggistica Aletti
pp.120 €12.00
ISBN 978-88-591-4236-2

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99