Remigio Caruso - ‘‘Nonno, mi spieghi la Trinità?” immagine di copertina

Remigio Caruso

‘‘Nonno, mi spieghi la Trinità?”

Da una conversazione familiare, realmente avvenuta, con una sua nipotina che gli chiedeva chiarimenti circa la Trinità Divina, l’autore (che non è uno specialista in materia, ma semplicemente un insegnante di Italiano e Storia a riposo) si è sentito poi attratto ad approfondire per suo conto questa tematica, ricercando come, nel corso dei secoli, si sia venuta definendo e precisando la dottrina cattolica sul mistero trinitario, dalle formulazioni di Nicea e di Costantinopoli nel IV secolo (che restano basilari e tuttora costituiscono il “Credo” della Messa), alle integrazioni e miglioramenti espressivi realizzati da altri Concili, fino all’aggiornato “Credo del Popolo di Dio” di Paolo VI .
Mentre procedeva nel lavoro, l’autore ha sentito, via via più chiaramente, quanto la SS. Trinità si riveli il modello essenziale e vitale da meditarsi a fondo e da accogliere nel cuore da parte dei Cristiani che vogliano vivere pienamente l’amore relazionale insegnatoci da Gesù Cristo, “uno della Trinità”.

Remigio Caruso vive a Roma, dove è nato nel 1940. Dal 1968 al 2000 è stato insegnante ordinario di Italiano e Storia negli Istituti Tecnici statali. Si dedica a studi di storia civile e religiosa.


> Ordina il libro


Collana Saggistica Aletti
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-2817-5

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99