Alberta Tummolo

IMMERSIONI

La lettura di un poeta risulta spesso un’operazione ardua perché ci porta a cogliere tematiche e stili che risultano anomali rispetto ai canoni letterari imperanti per i quali, ormai da tempo, il significato sembra schiacciare la profondità del significante.
La poesia di Alberta Tummolo si presenta subito come una reazione a questa tendenza; è un autentico incontro con il sé, un dialogo delicato e continuo con alcune personali emozioni non estranee alle universali concezioni.
La sua sintassi appare immediata, fruibile, pur inducendo il lettore, come avviene in ogni vero discorso di poesia, ad una autentica “immersione” nell’infinito universo dell’animo umano, nella profondità del pensiero, nelle misteriose emozioni del sentire.
In questa ottica interpretativa l’uso del linguaggio carico di delicate emozioni e fortemente espressivo conduce il lettore in quella “linea di confine che consente il ricordo, ma lo tiene lontano e che segna la differenza tra il dolore dominante e il dolore dominato”.

Luisella Pasquali


Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.64 €12.00
ISBN 978-88-7680-329-1

Ordina il libro