Eleonora Squitti nasce in Calabria a San Pietro a Maida nel 1938.
Dal padre Cesare, studioso appassionato dantista e uomo di cultura, eredita l'amore per la lettura e la passione per la declamazione poetica.
Si trasferisce giovanissima a Roma dove si diploma e inizia a frequentare l'Università Prodeo (LUISS) che decide di abbandonare per lavorare come segretaria di redazione di due riviste tecniche e come correttrice di bozze.
Grazie a questo lavoro conosce il suo Romano che sposerà e con il quale avrà tre figlie e, in prossimità della terza gravidanza riprenderà gli studi universitari laureandosi con lode in pedagogia con indirizzo filosofico.
Le tre amatissime figlie rappresenteranno il terreno di sperimentazione dei suoi studi pedagogici; a loro trasmetterà la sua romantica passione per la vita.
Saranno proprio le poesie della più piccola, che Eleonora raccoglie e ordina con pazienza certosina nel corso degli anni ad ispirarla a scrivere un racconto che attraverso i versi della figlia ripercorre trent'anni di vita e ci insegna l'importanza delle radici che ciascuno si porta dentro.
Andrea Di Paolantonio
Collana "Gli Emersi - Narrativa "
pp.64 €12.00
ISBN 978-88-7680-188-4