Collana "Gli Emersi -Poesia"
pp.108 €14,00
ISBN 978-88-7680-517-2

Ordina il libro

Mario Quintiero

IL POETA BALLERINO
"LA MENTE DANZA NELL'AMORE"

E se questo viaggio in poesia potesse sconfiggere il male?
Tutto quello che scorre fra la luce viene frammentato in Amore. Anime scrutano nell'eterno cammino per cercare l'agognata pace, valore quasi sovraumano che però possiamo far vibrare agli occhi di chiunque.
C'è qualcosa di straordinario dentro ognuno di noi: è la pienezza della luce che si nasconde in profondità, è la fede che non ha paura della nudità, è l'involucro che protegge la purezza dello spirito dal nostro pensiero terreno. Non nasconderlo a lungo questo dono divino, cullalo e libera il suo pianto ogniqualvolta si senta solo.
Con Amore ti faccio udire queste mie parole. Una carezza assorbirà la tua pelle e un brivido toccherà un senso chiamato fratellanza.
Questo libro di poesie è stato scritto per un prossimo amato: stai scorrendo le mie righe, in questo momento, come se tu fossi fra le mie braccia. Sarebbe così semplice unire la sincerità.
Oggi giorno la poesia viene quasi emarginata dalla massa, viene spesso vista come una realtà difficile e sofisticata, una realtà che quasi infastidisce nel momento in cui si tenta di trasporla in parole parlate. Solitamente la massa preferisce il dialogo veloce, il linguaggio commerciale, ama riempire il proprio tempo e il proprio spazio con sovrastrutture virtuali. Una recente indagine riferiva che la maggior parte delle persone ama interagire con l'altro attraverso il cellulare o internet: il trionfo, dunque, dell'amore virtuale. È naturale che, se questa è la realtà in cui ci troviamo a vivere, negli anni futuri vi sarà sempre meno comunicazione e sempre più incomprensione, destinata a sfociare in crescente solitudine.
La poesia in senso canonico, forse, sta morendo. Tuttavia, essa sopravvive sotto altre forme e vesti, essa è tra noi in ogni contesto che ci circonda.
La poesia è un quadro che prende forma nel tempo, assume dimensione nel movimento, acquista un carattere nello sfumare del pennello.
La poesia è un'esplorazione alla sommità dell'io immenso, è la fonte che sgorga da un misterioso corpo per irradiare di luce sottile le onde sonore che confondendosi ci circondano.
Credo che non vi sia forma più luminosa del decifrare la tua vita attraverso una nota di poesia.
Ogni giorno siamo circondati da energie che ci sfiorano e talvolta condizionano il nostro animo. Sconfiggo la paura, lasciando scivolare da una lacrima umile il male convertito in bene, e ti porgo in poesia questo mio sentire. Se non riesci a gestire questo sentimento, chiedi aiuto perché sono sicuro che qualche anima ti darà conforto, per poi danzare, in una danza universale, sulle note dell'Amore.