Gino Pinto
ANIMA E PAROLE
Gino Pinto è nato a Sarno (Sa) il 5/12/1951 (registrato all'anagrafe il 9/12/51).
Lascia il suo paese all'età di diciasette anni per raggiungere i suoi genitori emigrati, già da diversi anni, a Berna (Svizzera). Dall'età di sette mesi ha sempre vissuto con i nonni paterni.
Ha alle spalle tanti mestieri lasciati a metà, ma lui è soddisfatto ugualmente, tanto che è portato a dire: “la vita ha bisogno continuamente di nuove esperienze, siano esse positive o negative, alla fine hai sempre imparato qualcosa”.
Inizia a scrivere all'incirca all'età di ventanni. Dopo aver messo su un gruppo musicale di cui era la voce solista, abbandona in poco tempo il gruppo per dedicarsi solo alla poesia si appassiona a tal punto che da quel giorno è un fiume di parole.
Sposatosi a Berna il 2/3/1974 con Paola Antonelli (romana) dalla loro unione nascono Gianni e Claudia, rispettivamente di 32 e 30 anni.
Rientra definitivamente in Italia nel 1977, ma a Berna ha lasciato un pezzo di cuore ed i ricordi della sua gioventù. Infatti appena può scappa a salutare i suoi familiari ed i tanti amici. Vive e lavora a Roma dove svolge l'attività di autista presso un'azienda alimentare.
Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.64 €12.00
ISBN 88-7680-158-6
Ordina
il libro