Sandra Pantellini

LA MERAVIGLIOSA COSA


L’idea di scrivere La Meravigliosa Cosa mi è venuta nel 2001, poco dopo aver compiuto i cinquanta anni. Avevo cominciato da bambina ad amare la lettura; il mondo che mi si rivelava scoprendo un libro mi appariva straordinario e ricco di cose nuove e meravigliose da imparare e da portare per sempre con me.
Poi, con il passare del tempo, ho sperimentato il piacere che dà l’esprimersi per iscritto e ho iniziato a scrivere qualche breve racconto o a trasformare sensazioni e stati d’animo in versi.
Ma è stato solo con l’età matura che mi sono sentita pronta per affrontare la stesura di qualcosa di più completo come poteva essere un romanzo. Il progetto iniziale è stato quello di scrivere una storia che fosse inserita in due epoche diverse, l’ottocento e il novecento, e ambientata in due luoghi diversi: l’Europa e l’America.
In Italia la seconda metà dell’ottocento è stata caratterizzata dalle lotte legate al Risorgimento che hanno segnato la storia del nostro Paese, soprattutto nelle terre del sud che sono state teatro di importanti avvenimenti e mutamenti sociali e politici.
Il fascino legato a quella epoca e a quei luoghi mi ha ispirato la prima parte del libro che vede protagonisti la esuberante contadina Maria Antonia e il giovane Roberto, rampollo dell’aristocratica famiglia palermitana dei Vicenzi. Il loro amore fresco e sincero nasce nello scenario suggestivo delle campagne siciliane arse dal sole estivo.
Mentre i due giovani scoprono insieme la magia connessa al primo amore, ma anche la sofferenza causata dai pregiudizi, di pari passo si sviluppano le battaglie per la conquista della libertà e dell’Unità d’Italia.
Ma proprio quando questa sta per raggiungersi e il sogno tanto a lungo inseguito da Roberto sta per realizzarsi i due lasceranno l’Italia per crearsi una nuova vita in America.
Il legame fra i due mondi diversi ma complementari è Tony, la nipote di Roberto e Maria Antonia, figlia del loro ultimogenito, che in una New York degli anni trenta, mentre in America imperversa la depressione, troverà la sua identità ripercorrendo il cammino a ritroso della sua famiglia alla ricerca delle sue radici.

Sandra Pantellini


Collana "Gli Emersi"
pp. 272 €16.90
ISBN 88-7680-057-3

Ordina il libro