Condividi






immagine di copertina





Rosina Torrisi


Così come le foglie

Rosina Torrisi, nasce nel settembre del 1926 in un ameno paesino alle pendici dell’Etna “Trecastagni”. Sin da piccola manifesta una sete indomabile di conoscenza e di sapere che sazia attraverso la lettura di quanto il periodo socio economico potesse offrire. Dalla lettura e dallo studio trae forte ispirazione per i suoi progetti futuri che purtroppo si infrangono con la morte della madre e del padre poi.
All’età di venti anni persi i propri genitori e superate le traversie della guerra, lascia la propria terra e si trasferisce nella capitale in cerca di lavoro e di una propria dimensione.
L’amore per la sua terra d’origine le sue tradizioni la sua cultura le rimarrà per sempre nel cuore dandole una formazione artistica che si esprimerà nel tempo proponendosi con il suo lavoro di ricamatrice per poi raggiungere uno stato concettuale attraverso la poesia.
Forte del suo senso estetico, inizia a collaborare con prestigiose case di alta moda per le quali creerà stupendi ricami, di rara bellezza, su modelli raffinati indossati anche da principesse ed alta borghesia.
Il suo essere donna colta e raffinata, madre sensibile e premurosa, la porta a creare poesie struggenti e appassionate che rispecchiano il suo stato d’animo, la sensibilità dei sentimenti che prova si esprime in tutte le sue liriche, manifestando tutta la sua forza interiore nel combattere una vita non sempre benigna.


> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.80 €12,00

ISBN
978-88-6498-818-4