Paola Olivo

Un anno in poesia

In questo mondo di inquietudine sociale, di angoscia esistenziale per il crollo di punti fermi, ideologici , morali, Paola Olivo intona il suo controcanto alla vicende umane con l'intensa consapevolezza che la Poesia sola potrà rappresentare un'ancora di salvezza e ridare dignità ad un “ genere uomo ” ormai nascosto sotto un pesante velo di egoismo e ottusità

“…Tornate oh Maestri
i cuori degli uomini
a nobilitare
e con l'artificio della Poesia
i nostri spiriti ad elevare.”

Un anno in Poesia pur rappresentando un'interpretazione estremamente soggettiva del vivere, richiama tuttavia al lettore la stessa vita e gli stessi sentimenti di chiunque si pone con senso morale di fronte al malessere del mondo contemporaneo. L'estremo bisogno di autenticità e di assolutezza da contrapporre alla falsificazione e alla corruzione, è il barlume, la silenziosa preghiera, che si rincorre tra i versi.
Come in Altra Storia, appaiono evidenti le influenze della Lirica Decadente e della Poesia Pura nel cercare di riconoscere dietro la trita quotidianità l'estrema potenza del Sogno.
I versi che compongono questa raccolta, senza alcuna pretesa di esserlo, rappresentano una testimonianza dello sconforto e della difficoltà che si incontrano, oggi, nell'affrontare la vita; nella loro intimità, fanno prendere coscienza dei nodi di crisi di quest'epoca travagliata...

“...dove l'umanità
puzza,
contamina,
avvelena,
uccide...”

La Poesia, in genere, per l'Autrice, se pur schiacciata da una pesante “ estetica di massa” , se pur come in Invito

“...Tutto è stato detto
tutto è stato fatto…”

conserva ancora la freschezza della “ voce immediatamente avvertibile” che ci sprona a guardare il cielo e a fraternizzare.

Nives Lombardo

Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.52 €12,00

ISBN
978-88-6498-371-4

Ordina il libro