immagine di copertina
Leonarda Napolitano


I ricordi del cuore

Leonarda Napolitano nasce a San Marco in Lamis sul Gargano.
Appassionata di libri, ha iniziato a scrivere sin da bambina e dalle letture non è riuscita più a staccarsi.
La preparazione al Concorso Magistrale per la nomina in ruolo le permette di accedere all'insegnamento. Di facile entusiasmo, di approfondita proprietà culturale, si dedica alla scuola, sempre intenta a spartire alle anime il pane del sapere, donando agli alunni "Amore" nell'esercizio del suo lavoro. Dotata d'ogni sentimento dolce, compone versi suggestivi iridati d'ogni più vivo colore, e trova agevolmente ispirazione nelle opere narrative e poetiche.
L'ideatrice ritorna con la sua opera "I ricordi del cuore", la cui vena poetica, ricca di un vasto patrimonio culturale, continua a popolare la sua vita, a renderla più bella con l'arte.
Attraverso il linguaggio scopre quel soffio di vitalità, che trova esplicazione nelle parole dettate dalla memoria.
Scrivere è scavare profondamente nel cuore, vivere di emozioni intense, di ricordi legati a una storia di tempi lontani, che dà occasione di mettere in luce un passato senza ritorno; riflettere è il viaggio di un'esistenza trascorsa alla ricerca di una vita spesa nel respiro di quelle verità profonde, di quelle immemorabili immagini catturate dalla mente con piena forza emotiva.