Francesca Ferrari è nata a Frosinone il 09 febbraio 1973; ha terminato gli studi classici nel 1991; laureata in Lettere Moderne nel 1998 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha insegnato materie letterarie nei centri studi di Frosinone; ha collaborato con le testate di “Corriere del Sud Lazio”, “Ciociaria Oggi”, “Il Tempo”.
Nel 2002 si è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti; nel 2003 ha lavorato come tutor per il master “Management e Responsabilità d’impresa”, presso l’università pontificia San Tommaso d’Aquino (Angelicum) a Roma.
Dal 2003 ha intrapreso un percorso di studi con indirizzo teologico-antropologico seguendo prima la scuola di Scienze Religiose a Frosinone e poi a Roma.
Gli studi umanistici letterari insieme alla Scuola di Scienze Religiose unita all’esperienza lavorativa dell’insegnamento, le hanno dato la possibilità di approfondire un metodo di studio che diventa indispensabile per relazionarsi agli altri e fondamento per affinare la sensibilità psicologica all’ascolto dell’altro, per considerare la persona umana nella sua globalità, per educare i giovani al vero bene e aiutarli a diventare consapevoli di sé stessi e di ciò che vogliono.
Nel 2010 consegue il titolo di Magistero in Scienze Religiose all’Apollinare a Roma. Attualmente è insegnante di religione nella scuola di primo e di secondo grado.
PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIE PASSI D’AMORE
Questa raccolta di poesie è un viaggio dell’anima, che va alla ricerca di un equilibrio più stabile e più maturo per poi approdare ad una visione più ampia della vita che rende la persona umana consapevole delle sue radici, cosciente dei suoi percorsi, libera dai lacci di un
passato tormentato e degna di vivere e di essere nell’esistenza.
COME NASCE QUESTA RACCOLTA DI POESIE?
L’autrice scrive da quando era bambina ma ha custodito tutti i pensieri, riflessioni, moti dell’animo, nei suoi quaderni personali.
Il desiderio di dare valore e un significato profondo a un pezzo della sua vita che ha costruito con amore e sacrificio, l’hanno indotta a partecipare al concorso organizzato dalla Casa Editrice Aletti.
DENTRO LE POESIE
Dentro le poesie c’è il suo Ego indipendente e libero, il suo mondo interiore che tace e che urla, emozioni, forti sentimenti, profumi, sensazioni, passione, persone, compagni di viaggio, grandi amori che hanno fatto parte della sua vita e che, hanno lasciato dentro di se una traccia indelebile.
LA POESIA È Il GENERE PREFERITO
Affascinata da ogni forma letteraria l’autrice privilegia da sempre la poesia che le dà la possibilità di alzare lo sguardo, di andare oltre se stessa, oltre la ragione, per aprire il cuore, liberare la mente e dare spazio all’anima e voce al suo “dentro”.
NON MI REPUTO UNA VERA POETESSA
Non mi reputo una vera poetessa ma la poesia è un mezzo per esprimere il mio io, i moti del mio animo, il piacere di percorrere con la mente e con l’anima spazi e luoghi a me cari e per andare alla ricerca della verità e del significato del mistero della vita.
L’AMORE PER LEOPARDI MOTIVA LA SCELTA DELLA COPERTINA
È per questo motivo che amo tanto Leopardi perché egli ha compreso il senso dell’insufficienza e limitatezza non solo della condizione umana ma di ogni realtà esistente. Il desiderio tanto intenso di dare un significato alla vita, di comprendere il perché del dolore, della sofferenza, della vecchiaia, della morte, scadenze biologiche che l’uomo purtroppo non può evitare, può diventare una ricerca della verità che non è solo di Leopardi ma di ogni persona e di qualunque tempo.