Raffaello Corti nasce a Bergamo l’11 Settembre 1960 dove vive e lavora come manager aziendale.
Poeta autodidatta, compone dal 1976. Nel Maggio 2009 pubblica, con l’artista Carlo Oberti, il libricino dal titolo “Il Filo Rosso” per le Edizioni Pulcinoelefante.
Nel marzo 2010 pubblica con Arduino Sacco Editore il volumetto “Disegnando sull’Acqua”, raccolta di poesie sentimentali volte alla ricerca di una identità emozionale.
Sempre nel corso del 2010 diversi componimenti vengono pubblicati in raccolte di autori contemporanei, quali “Luoghi di Parole” e “Verrà il mattino e avrà un tuo verso” (Aletti Editore), “La Donna” (Casa Editrice Poesiaèrivoluzione), “La fanciullezza vedo sorridere e danzare” (Editrice La Zona), “Raccolta Trifolium 2010” (Caravaggio Editore, con segnalazione speciale della giuria).
In questo volume, attraverso una poetica carica di concretezza e di sintesi, l’autore esplora in profondità le proprie paure e turbamenti. Forzando il proprio limite interiore, egli ne astrae i ricordi che riecheggiano tra lacrime, inquietudine e vuoto. Eppure, tali suggestioni si elevano via via verso immagini liriche dove le parole respirano musica, luce, passione e lasciano alla periferia dei sentimenti le angosce più nere.
Maria Guerriero