Regno d’Egitto, 3000 anni fa. Non sembrano esserci più speranze per la vita del faraone, ormai condannato da una malattia incurabile. Ma l’improvviso arrivo di un uomo, di ritorno da un lungo viaggio, cambia radicalmente la situazione.
Atlanta, dieci anni fa. La scienziata Mary Sullivan del CDC, il centro di ricerche sulle malattie infettive, cerca di custodire gelosamente i risultati di una sua ricerca. È cosciente del fatto che, se capitassero in mani sbagliate, costituirebbero una minaccia gravissima. A sua insaputa, però, non è l’unica ad esserne al corrente.
Oggi. Due archeologi italiani fanno una scoperta incredibile in una tomba della Valle dei Re, una scoperta che costringerà a riscrivere la storia e che ha dei risvolti scientifici enormi.
Nello stesso momento, un ragazzo inglese si ammala di una malattia gravissima, che si pensava ormai estinta. Questi eventi metteranno in moto una macchina micidiale, che trasporterà i protagonisti in un vortice di azione tra la Russia e l’America, dall’Inghilterra fino all’Africa più nera, sulle tracce di una cospirazione che mira al controllo del pianeta e mette in pericolo la sopravvivenza stessa della razza umana.
Gabriele Cancellieri è nato nel 1986 e vive a Macerata Feltria (PU). Attualmente è studente in Scienze per l’Ambiente e la Natura presso l’università di Urbino. v-120 è il suo primo romanzo.