Vincenza Gangemi è nata a Palmi (Reggio Calabria) il 17 ottobre 1950.
Lasciato il paese natale con il quale mantiene un vivo ed intenso legame, fin da piccolissima vive a Trieste, dove ha studiato ed ha lavorato alla dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione, in qualità di Responsabile Amministrativa nelle Istituzioni Scolastiche della Città, fino al pensionamento.
Si avvicina alla poesia in una particolare fase della sua vita. Inizia così un percorso di ricerca e maturazione interiore che trova la sua espressione nella composizione poetica e nella stesura di racconti brevi.
Frequenta salotti di poesia e incontri a tema poetico e letterario proposti dalle varie Associazioni Letterarie cittadine.
Dal 2004 partecipa a Concorsi Letterari a livello nazionale e internazionale, con ottimi successi, risultando vincitrice, più volte, in varie città italiane, quali Firenze, Roma, Milano, Novara, Viterbo, nella prov. di Napoli e nella città dove vive, Trieste.
Dal mese di febbraio 2007 è Direttrice Artistica e Vicepresidente del Movimento Arte Intuitiva di Trieste. Ogni mercoledì cura gli incontri laboratorio di poesia, dialettica, musica e teatro e le altre manifestazioni letterarie e culturali promosse dall’Associazione, che vedono spesso la presenza di ospiti, artisti noti nel campo della scrittura, musica, danza e teatro.
Alcuni suoi racconti e poesie sono pubblicati nelle antologie poetiche fra cui quelle edite da Ibiskos editr. Risolo (Empoli) e l’Editoriale 50 &Più (Roma) curatrice del Concorso annuale di Poesia, Prosa, Pittura e Fotografia a Levico Terme
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.88 €13.00
ISBN 978-88-7680-775-6