immagine di copertina
Lorenzo Carbone

Poesie dell'anima

Quando la semplicità è unita alla chiarezza nello scrivere in versi poetici, gli eventi, i personaggi del proprio paese si mette in luce la quotidianità del vivere di una comunità attraverso tanti tasselli. Ci troviamo davanti ad un quadro O variegato e nello stesso tempo interessante e distensivo.
Il poeta “in erba” si è dilettato a scrivere in versi quanto può interessare al piccolo ed al grande al colto ed al meno colto ed in ognuno lascia una traccia di acculturazione.
L’autore è un uomo dai sani principi sociali, onesto e sincero nei rapporti interpersonali, aperto al dialogo con tutti, non accetta la volgarità o la rozzezza nei rapporti umani.
In ogni poesia ci dà degli insegnamenti di vita che aiutano non solo a farci riflettere, ma anche a crescere nelle virtù umane.
Uno dei pregi maggiori, di questa raccolta di poesie, è la trasparenza della genuinità che viene evidenziata dai vari eventi o feste che si celebrano nel corso del anno sociale, dal contesto esistenziale in cui i versi sono stati scritti, mettendo in chiara evidenza anche i personaggi che sono i protagonisti del cammino nella crescita sociale con il salvare il tradizionale del vivere attualizzandolo nel presente. La lettura di una poesia apre i cuore e l’intelligenza ai sentimenti di bontà E crea forse anche inconsciamente nell’animo la gioia del vivere, perché dalla poesia che parte da sentimento traspare un modo di essere. E realtà dell’essere più aperti al dialogo di fraternità con gli altri esseri umani con cui si viene a contatto, gratificando le loro qualità umane e spirituali I grandi pensatori, i grandi personaggi, i santi, i geni, sono stati sempre più intenti a scoprire attraverso la poesia, la propria identità, a scoprire se stessi, a trarre significato dalle proprie opere, invece di non investire tutte le proprie energie nei rapporti interpersonali. Le loro opere attraverso la vena poetica sono quanto mai vive ed attuali, infatti rimangono e documentano in modo originale e geniale; pensieri e sentimenti non comuni.

don Peppino Errico