Filomena Gagliardi

UN NUOVO ANNO

Filomena Gagliardi vive a Colli del Tronto (AP). Si è laureata in lettere classiche all’Università degli studi di Macerata con una tesi dal titolo “L’estetica musicale in Aristotele: studio del trattato Peri mousikes”. Il suo sogno più grande sarebbe quello di proseguire gli studi intrapresi. Parallelamente coltiva da sempre la scrittura di poesie. Ha avuto vari riconoscimenti in diversi premi letterari, pubblicato su varie antologie poetiche; ha pubblicato con la casa editrice “Il filo” la sua prima raccolta di versi dal titolo “Tempo e Amore-In una Stagione di prosa”, uscita nel settembre 2008.
Questa sua seconda raccolta egrave; la Storia delle delusioni esperite fin dai primissimi giorni del nuovo anno, quando “nella patina ancora dora-ta/delle Feste”, si ricevono delle brutte notizie e si precipita nella cruda realtà della morte. Scritte per lenire il dolore per la perdita di due persone care, queste poesie non mancano di riferimenti ad un Amore sbagliato che completano il quadro cupo e talvolta “prosaico” che fa da sfondo all'intera silloge; e così la vita umana resta ingabbiata nella tragica identità di “Scire et Nescire…/due tasti diversi di un'unica nota”.
Nonostante la tristezza di questi versi, essi sono stati utili all'autrice per comprendere e accettare in modo lucido la realtà.



Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.44 €12,00

ISBN 978-88-7680-871-5

Ordina il libro