Condividi







immagine di copertina





Cristina Cappellini


Di sole non ce n'è mai abbastanza

"Di sole non ce n'è mai abbastanza". Qualche tempo fa ho letto questa frase su un'insegna al neon di un ristorante messicano in provincia di Cremona - mentre mi gustavo una tortilla alle verdure con un calice di sangria - e ho deciso di farla mia per esprimere il senso delle dieci storie che compongono questa raccolta di racconti. Storie di uomini e donne che lottano per dare spazio alle proprie emozioni, paure e speranze, alla ricerca di quella luce interiore che rende vive le persone.
Tutti i protagonisti, per diversi motivi e in differenti contesti storici e geografici, si trovano a fare i conti con la vita che bussa prepotentemente alla loro porta - tra enigmi da risolvere, sfide da cogliere e dolori da superare - prendendo consapevolezza che ogni momento va affrontato in piedi e che bisogna saper rischiare per difendere le proprie emozioni, per riuscire a viverle fino in fondo quelle emozioni.
In un modo o nell'altro, i personaggi di queste vicende trovano la forza di mettersi in gioco, con se stessi prima di tutto, chi per reagire alle proprie insicurezze, chi per rincorrere sogni o passioni, oppure per riscattarsi da errori commessi nel passato. Alcuni di loro trovano il coraggio di gettare il cuore oltre l'ostacolo, per rivendicare il diritto di essere felici o, al contrario, di annientarsi completamente, come atto estremo di ribellione al dolore o all'apatia.
Ognuno di loro imparerà sulla propria pelle che vivere, come recita una bellissima poesia di Pablo Neruda, "richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare" e che, in fondo, di sole non ce n'è mai abbastanza.

dalla Prefazione

*

Cristina Cappellini è nata a Brescia il 28 maggio del 1978. Nel 2010 ha vinto il primo premio del concorso letterario nazionale Voci Verdi con un racconto breve intitolato Il punto. Nel 2010 ha poi partecipato al concorso internazionale di poesia inedita Il Federiciano, in cui ha visto la pubblicazione di un suo componimento intitolato Il cantastorie d’amore. Altre sue poesie si trovano pubblicate in diversi volumi della Aletti Editore.


> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.148 €14,00

ISBN
978-88-6498-746-0