Condividi








immagine di copertina





Daniele Ambrosini


Fonte del sole
- Sonetti e altre liriche -

A "Claudia". Non poteva essere che così: un volumetto dedicato a una donna. Una donna che ha entusiasmato e ispirato il nostro giovane poeta. Si tratta infatti, di un canzoniere, breve, ma sempre di un canzoniere, anche se non è composto da canzoni, bensì nella maggior parte da sonetti. Una raccolta omogenea nel canto, nell'ispirazione, ma soprattutto nella forma espressiva, vale a dire in tutti i momenti contenuti, cantati, in una delle più diffìcili forme poetiche di tutti tempi. Di sonetti come capolavori, sia per contenuto che come forma, ce ne sono, ma non poi tanti. Il sonetto "piccolo suono" ha una storia vasta e variegata, tra l'altro anche delle battaglie, non cruente naturalmente nell'attribuzione della paternità, fra diverse nazioni europee, cessate con il riconoscimento ormai generale della paternità a Jacopo da Lentini il poeta siciliano protonotaro di Federico II.
Non starò a soffermarmi sulla storia di questa composizione nel tempo, come ho fatto altra volta in un mio precedente lavoro, anche seppur brevemente; voglio accennare, anche se a solo scopo indicativo, a questa raccolta di Ambrosini. Una raccolta, a pensarci bene, quasi anacronistica oggi, e forse anche per questo importante, di un poeta giovane, e ritengo vada sottolineato il termine giovane.
Ambrosini, come sarebbe stato naturale, più che all'apparentemente facile verso sciolto e verso lìbero, ha scelto come suo mezzo espressivo l'endecasillabo e con esso il breve e condensante sonetto, superando non lievi difficoltà mètriche, in un periodo in cui parlare di metrica, o può dare la sensazione di essere rimasto al mondo delle favole, o ha una viva nostalgia della scuola media di qualche decennio fa, quando si studiavano tutte quelle cose inutili, che guarda caso risultavano poi utili a quanti si prefiggevano come scopo principe della propria vita di diventare e pertanto essere uomini.

dalla Prefazione

*

Daniele Ambrosini è nato a Firenze, dove dirige una libreria che comprende libri d’ogni genere e natura e la cui denominazione è la stessa della presente raccolta “Fonte del sole”.
Egli, lettore di poesia d’ogni tempo e paese, in particolare di quella italiana, mostra un notevole impegno filologico e stilistico sui testi che esamina, analogo impegno formale, adopera nelle sue composizioni.
Il suo ideale di poesia è nell’equilibrio fra bellezza ed efficacia dell’immagine, piacevolezza del canto, armoniosa struttura dell’opera.
La frase “libri d’ogni genere e natura”, coniata per certe qualità della libreria, ben si adatta alla sua curiosità intellettuale, in quanto egli ama spaziare in molti campi del sapere con impegno e riverenza.
Ambrosini è vegetariano per motivi etici e spirituali; dedica parte del tempo libero all’ascolto della musica, sia di tipo elevato che di buon livello popolare; ama praticare attività fisica, in particolare in ambienti naturali.

> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.60 €12,00

ISBN
978-88-6498-717-0