Ornella Gorziglia

Cassandra

La sensibilità, la rabbia, la nostalgia, gettano uno sguardo ironico, a volte amaro e, forse, impietoso sulle contraddizioni umane. Ritorna prepotente il mito di Cassandra e il dolore eterno di chi grida nel vuoto la sua angoscia perché sa che assisterà impotente alla distruzione della sua Ilo. In questa una raccolta di poesie la protagonista si presenta e si racconta e i tanti flash della sua vita quotidiana si intrecciano con una visione critica del mondo.
Ornella Gorziglia si è avvicinata tardi alla scrittura perché la sua vita è stata assorbita dai suoi molteplici ruoli; da quello di donna e di madre, a quello di insegnante, dalla sua partecipazione amatoriale a sperimentazioni teatrali, al suo impegno nel volontariato.
Negli anni di quest'ultimo, dedicato in massima parte ai problemi dell'handicap, ha collaborato con articoli e interviste alla rivista “Gli altri”, un periodico contro l'emarginazione sociale nato a Genova da un'idea di Rosanna Benzi.
Ha pubblicato poesie su raccolte antologiche edite a Genova e si è classificata tra i finalisti al Premio Andersen nel 1996. Il suo primo romanzo “Metropolitan” si è classificato al secondo posto nella seconda edizione del Premio Nazionale di Arti Letterarie di Torino.


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.76 €12,00

ISBN
978-88-6498-295-3

Ordina il libro