Valter Fedrigo
Preghiere dal cielo parole di silenzio sottile
Ieri sera, dopo una recitazione di poesie nel comune di Meduna di Livenza, ho incontrato Valter e gli ho raccontato della bella serata di ascolto. Lui sa che adoro le poesie…più tardi, nel silenzio strano di casa mia, mentre mi preparavo per andare a dormire, ho ricevuto un suo sms - Andrea, ti chiedo un favore: mi scrivi la prefazione relativa al mio libro: “Preghiere dal cielo parole di silenzio sottile?”
Per qualche secondo mi è mancato il respiro…
Mi sono emozionata in una incontenibile agitazione. Mille pensieri volteggiavano la mia mente. Ansiosa e felice, mi sono indirizzata determinata verso la mia scrivania. Avevo letto il libro di Valter tempo fa, ma non ho mai pensato di dare un orientamento o giudizio sulle sue parole. Sinceramente mi sento onorata della sua richiesta…
Ho conosciuto Valter in una riunione d'una società di beneficenza, dove mi era stato detto che aveva una grande passione per la lettura e la scrittura. Dopo qualche mese, lavorando insieme a lui nel sociale, gli ho raccontato della mia passione per le poesie. Lui, mi ha fatto leggere i sui libri…
Non lo conoscevo ancora bene. Si presentava davanti a tutti in modo discreto, di poche parole.
Leggendo i suoi libri, mi sono accorta che il sorriso fragile, e i prolungati silenzi di quel ragazzo timido, nascondevano una grande sensibilità. Ero stupita! Ho scoperto che aveva il dono della espressione scritta, un talento delicato nel esprimere l'amore per la sua famiglia, per le cose di tutti i giorni e l'amore per Dio. Non c'è fantasia nei suoi racconti, loro sono uno scoppio di sentimento vivo.
In questo ultimo libro ho notato una delicata semplicità nell'accogliere l'importanza delle piccole cose, e che ogni cosa, piccola o grande che sia, va fatta con amore. L'amore, certamente, è il tema principale. Già dall'inizio, dedica la sua raccolta di Preghiere- poesie alle tre donne della sua vita, esprime questo amore immenso per le persone della famiglia, di quelli che gli stanno accanto e di quelli che gli sono mancati. I suoi poemi sono una melodia continua. Canta l'amore per la vita… l'amore per Dio. Nella sua raccolta spiccano delle frasi, in cui promette come un amante fedele, amore eterno:
“Vita, prometto di amarti per sempre” e poi ancora “Signore, oggi ti prometto: sarò con Te ogni giorno della mia vita, poiché la vita è il dono prezioso dell'amore, che fluisce in me come una preghiera costante”. È facile capire il suo amore per le meraviglie quotidiane, trova miracoli in ogni effetto della natura, trova magia nel cadere della pioggia, apprezza le cose candide, limpide, palpabili…Il vento che sa di mondi lontani, la gioia di camminar mano nella mano, le stelle nel cielo, sdraiarsi sulla sabbia, lo stare seduto a contemplare i colori e le luci del suo giardino…
Queste piccole cose, accendono in Valter questa voglia di raccontare la sua umanità in parole semplici, che assiduamente si ripetono: amore, vita, natura. Una triade permanente che nasce da un grande cuore e suscita tenerezza nella lettura delle sue frasi.
Chiude la sua manifestazione di sentimenti, con i ringraziamenti a tutti coloro che gli sono stati vicino, con la comprensione e il supporto per la realizzazione di questo libro.
Sono lieta di aver scritto la prefazione per questo libro. Le sue poesie sanno trasmettere dolcezza, sono musica armoniosa, sono invocazioni umili, che con una forza straordinaria arrivano al cuore di chi legge.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.68 €12,00
ISBN 978-88-6498-273-1
Ordina
il libro