Condividi







immagine di copertina





Antonio Paoletti


Non farmi morire

L’Autore è nato il 9 giugno 1950 a Montefalcone di Valfortore, un piccolo paese di circa 2000 abitanti, in provincia di Benevento, Campania. Il suo amore per la Poesia inizia a manifestarsi verso i quindici anni d’età, all’epoca dei primi innamoramenti: risalgono a questo periodo i primi maldestri tentativi di comporre poesie, per esprimere le sue sensazioni le sue emozioni.
Dopo la terza media statale, per proseguire gli studi, s’iscrive alla scuola professionale di Esperto Forestale, nel vicino paese di San Bartolomeo in Galdo.
Si diploma come esperto forestale e viene ammesso al terzo anno dell’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Pavoncelli” di Cerignola, in provincia di Foggia. Qui, nel 1970, si diploma come Perito Agrario. S’iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso “La Sapienza” di Roma. Sostiene alcuni esami, fino a Fisiologia umana, ma ad un certo punto il cammino degli studi si inceppa. Decide di lasciare Roma e si reca a Valmadrera, in Lombardia, dove vive sua sorella Pasqualina, tanto amata!
Lavora per dieci mesi in una piccola fabbrica di minuteria metallica, prima di essere assunto come ausiliario all’Ospedale di Lecco. S’iscrive alla scuola di Infermieristica e dopo tre anni di frequenza si diploma come Infermiere Professionale.
Intanto, per cercare di riafferrare gli studi di Medicina, si iscrive all’Università Statale di Milano, dove gli esami già sostenuti alla Sapienza vengono ancora ritenuti validi. Purtroppo il tentativo è destinato a fallire, e come ultima chance, s’iscrive alla facoltà di Farmacia. Per un accumularsi d’impegni l’Autore è costretto ad abbandonare gli studi universitari e dedicarsi unicamente al suo lavoro di Infermiere.
Però gli resta la Poesia, che non abbandonerà mai, perché rappresenta tutto il suo mondo! Attualmente svolge la sua attività lavorativa come Infermiere Professionale presso il Poliambulatorio dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.


> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.72 €12,00

ISBN
978-88-6498-654-8