Condividi








immagine di copertina





Valentina Di Fatta


Inganno il cielo
Altrove comunque e sempre

Le poesie di Valentina Di Fatta "sanno di vento": un vento che attraversa le cose e i giorni, che fa addensare nubi ma poi pulisce il cielo, un vento che fa muovere pensieri messi in lavatrice e stesi ad asciugare. Soprattutto, un vento che scuote l'anima dal torpore in cui talvolta cade.
Questa raccolta di poesie esprime il tormentoso cammino di un'anima inquieta, che cerca di sottrarsi ai conformismi e alle "tristi melodie", che anela autenticità e libertà dagli schemi, che rifugge dalla superficialità che divora la realtà e che, per questo, sente la solitudine e la fatica della ricerca di un proprio originale percorso di vita: lo spirito "non è calmo, si gira e rigira invocando una rinascita", l'anima "è stanca di digiunare, ha fame di ritrovarsi".
"Diventa chi sei!" è al tempo stesso un'esortazione, un monito, una sfida, un programma di vita: perché nonostante - o forse proprio grazie a - la fatica che richiede la costruzione di un proprio originale percorso, le poesie di Valentina rivelano una decisione già presa, una determinazione profonda nel proseguire il cammino con spirito di ricerca. "Vivere, tornare, pregare" sono emozioni prima ancora che azioni, e da queste emozioni scaturisce un'energia incontenibile che è gratitudine anche quando si manifesta sotto forma di inquietudine e di malinconia. Un'energia che quasi costringe a vivere: "ricominciare di nuovo è la via".

Enza Pellecchia dalla Prefazione


> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.48 €12,00

ISBN
978-88-6498-660-9