Fabio Ragusa

Trascendenze - poestetica del vero

L'Introduzione alla Raccolta, opportunamente scritta dall‘autore delle Poesie, è di grande aiuto alla lettura di esse ed avverte che il loro contenuto non è – almeno subito o immediatamente – di facile comprensione. Spiega il senso del titolo generale e l'assenza di titolo per ciascuna poesia: “ La mancanza dei titoli, indica che l'eventuale incomprensione del senso d‘un testo potrà essere chiarita durante la seguente lettura d'un altro testo e così via. Perciò ogni singolo testo se pur definito permane nell'unitarietà dell'opera ”.
L'Introduzione dell‘autore renderebbe, pertanto, superflua questa Prefazione o Presentazione. Ma qualcosa mi è pur caro dire, e spero non sia del tutto inutile.
È vero che tutta la Poesia contiene sempre qualcosa di arcano e di quasi indecifrabile, ma ancor più quella che esprime – in tutto il suo insieme e sebbene non in ogni suo fraseggio – un chiaro riferimento al Trascendente, e dunque al Divino. Lo scoprimento di questo senso in tutte le cose è proprio il tessuto di tutte le poesie di Fabio Ragusa, ed è innegabile che esso può essere percepito anche da un lettore non iniziato alla comprensione del linguaggio poetico (e tra questi lettori posso collocarmi anch'io).
L'anelito dell'autore, come persona, che si esprime con la scelta di vita che egli ha compiuto con grande lucidità, la scelta cioè di vivere tutto per Dio, emerge con forza in tutte le sue armoniche composizioni verbali, che non sono dunque mai un puro gusto estetico, ma nutrimento al pensiero.
Tutto perciò è riferimento al Trascendente, ed in forza di questo è riferimento al Vero, che come Vero Assoluto si identifica con Dio, come si identifica con Dio il Bene, come si identifica con Dio il Bello, quando questo è giustamente compreso come il Vero ed il Bene che si manifesta in tutto il suo splendore.
Il lettore mi permetterà allora di dire che davvero mi rallegro per la pubblicazione di questa Raccolta di Poesie, e che davvero mi complimento con l'autore, persona a me carissima, che sa legare la parola al profondo pensiero, che sa con la sua poesia ed ancor più con la sua scelta di vita muovere gli animi al Vero ed al Bene.

Mons. Mario Olivieri
Vescovo di Alberga


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.104 €14,00

ISBN
978-88-6498-240-3

Ordina il libro