Aurora Fiorotto
Pensieri e parole
Si può vivere per la poesia quando la poesia è vita e raccoglie i pensieri come in uno scrigno prezioso che diventa custode dell'anima del poeta. Si presentano così le poesie di Aurora Fiorotto, tanti gioielli di vita che danno forza ai giorni che vive e fanno vivere la vita del giovane figlio Francesco perso improvvisamente. È Francesco che ispira questi versi alla sua mamma ed Aurora continua a sentirlo vicino attraverso un colloquio fatto di affetto, ricordi e tutto questo le dona un futuro meno doloroso.
La poesia, parte dalla necessità dell'anima per aprirsi nuovamente alla vita, è un dono che la poetessa non sapeva di possedere e che noi scopriamo con la lettura delle sue opere. Sono conosciute e premiate nei concorsi letterari, il loro contenuto di dolore, amore, speranze, ricordi di vita, diventano l'espressione che ogni cuore sente e dove ognuno trova quella parte di se stesso nascosta, che fa riflettere e ritrovare sollievo, perché questo aiuto apre nuovi orizzonti. Ed è chiaro per la poetessa che lo dice nella poesia “Due… Tre… Quattro… Uno…” “… Granelli di sabbia/che scivolano lentamente/fra le dita nel ricordo del ieri./…”. Riprende a vedere la vita che le si muove intorno, il suo amore ora è nuovo lo leggiamo nella poesia “I ragazzi di Battigia Hotel”:… “Occhi di ragazzi vestiti di gentilezza/che del loro lavoro/ne fanno arte./Amore, sensibilità/e un radioso sorriso/ho davanti./…”
È una raccolta di poesie che emoziona e ci fa entrare in un animo che è nel buio e si sente solo, per poi aprirsi alla vita e al futuro. Consapevole che non sarà più lo stesso di quando questo figlio lo sentiva parlare e poteva stringere al suo petto. Ora lo sa, è in un mondo che anche noi dovremmo entrarci. Aurora Fiorotto è già preparata a questo incontro con il figlio, ma lui le suggerisce continue parole di conforto che le danno sollievo e la riportano a vivere la vita di ogni giorno attraverso questi versi che aprono il cuore alla serenità.
Bruna Brazzalotto
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.72 €12,00
ISBN 978-88-6498-258-8
Ordina
il libro