Alle soglie di un pensiero può esserci un intero racconto.
Alle soglie di questo racconto può esserci una vita, un’esperienza, una persona, un sentimento.
Alle soglie di tutto ciò, può esserci un sogno. Cos’altro potrebbe spingere una ragazzina a iniziare a scrivere un romanzo, se non il risveglio da un bellissimo sogno? Cosa potrebbe dare a quelle pagine un alone di pura magia, se non il benessere di quelle immagini mai dimenticate e rinnovate sempre di più dietro ogni parola?
È così che è nato questo romanzo. Dalla totale fiducia nelle strane sensazioni che sentivo muoversi dentro di me quando con la mente davo vita a pensieri che mi regalavano quelle emozioni vere e forti che ognuno di noi cerca nella propria vita, dal totale abbandono a ciò che sentivo appartenermi davvero, da questo è nato poi un luogo, un volto, una parola. Una storia.
Sapevo già cosa avrei desiderato fare durante la mia vita, sapevo già che scrivere mi avrebbe reso felice. Ero alla ricerca di qualcosa che fosse in grado di emozionarmi davvero, così da rendermi capace di potere trasmettere ad altri le sensazioni che io stessa sentivo. Quando fu questa storia ad arrivare fino a me, percorrendo una scia invisibile e del tutto immaginaria.
Le diedi un nome, la vestii delle parole più belle che riuscissi a trovare, la portai sempre con me ad ogni passo che facevo, la vidi crescere insieme a me.
Questo romanzo ha saputo darmi la forza di credere in me stessa come credo riesca a fare soltanto ciò che ci fa sentire completi e soddisfatti, ha saputo essere il mio rifugio quando le difficoltà mi impedivano di sorridere, persino per i motivi più banali e sciocchi. Tutto ciò che ho sempre cercato e che continuerò a cercare è l’ispirazione, la poesia di un’immagine, l'arte di un pensiero. Questo è quello che spero di riuscire a regalare. Per questo motivo, non potrei non essere grata per quei momenti che hanno saputo sussurrarmi parole che avrebbero preso poi una forma più concreta, trasformandosi in un piccolo mondo a parte nel quale mi sono persa per poi potermi ritrovare.
Perdersi in un sogno per poi potersi ritrovare nella realtà.