immagine di copertina
Giuseppe Nocerino

Viaggio nell'anima


(Il giardino delle emozioni)
È un viaggio che ho sempre pensato di fare,ma sempre rimandato. Il tema ricorrente in questa raccolta dedicata alla mia famiglia e ai miei amici più intimi è: l’amore. le cose che si fanno con amore producono un effetto straordinario per chi le dona e anche per chi le riceve...
Se in un momento della giornata,o di sera hai bisogno di rilassarti, o di star solo con i tuoi pensieri,questa raccolta potrebbe esserti di aiuto a meditare, leggendo qualche poesia che ti scava nell’anima e ti fa star bene. Ci sono dei momenti nella vita che ci si pone interrogativi, riflessioni, espressioni di stati d’animo, la tua intimità. Sono questi momenti che fanno nascere in te l’inizio di un percorso che poi ti porta alla scoperta di te stesso e delle tue emozioni. Un grande poeta della letteratura italiana Giovanni Pascoli diceva: La poesia vera fa battere il cuore non le mani E poi: Ci sono certe musiche che bisogna allontanarsene per gustarle senza esserne intronati: alla poesia bisogna avvicinarsi per sentirla. Ed ella parla ora a questo ora a quello,qua asciuga una lagrima, là aggiunge un sorriso, con delicata modestia, come una silenziosa benefattrice.
Giuseppe Nocerino (pseudonimo digiuno), nato a Somma Vesuviana in provincia di Napoli il 9 Gennaio 1944 nel centro storico del Casamale Borgo Medievale della città. Dopo gli studi fatti all'Istituto Tecnico “A.Volta” di Napoli; si trasferisce per lavoro al nord Italia, prima a Milano e successivamente in Emilia a Bologna dove trascorre circa tre anni. In questa regione ha l'opportunità di visitare tutte le città d'arte e ne ammira la bellezza. Successivamente si trasferisce a Terracina, una ridente e amena città sul Tirreno del litorale laziale. Negli ultimi anni lavorativi si trasferisce a Napoli dove riceve i maggiori consensi sia da parte dei colleghi che dalla Società. Dal momento della pensione, dopo quarant'anni di lavoro, ha preso la passione della poesia. È una passione così forte che lo mantiene impegnato insieme alle numerose passeggiate sul lungomare della sua città Terracina.