immagine di copertina
Grazia Maria Aricò

Il modo di vivere

Nata a Catania il 3 marzo 1959, studi liceali, impiegata alla CCIAA di Catania. Grazia Maria Aricò, più che un hobby, scrivere per lei è piuttosto una necessità. Anche un grande desiderio espresso fin da bambina, un percorso che l’ha sempre accompagnata.
Un futuro fittizio visto come utopia dal personaggio Elisa, testimone di una società attuale vissuta sempre di più in maniera disagevole e lo stesso futuro fittizio descritto di contro in maniera distopica dalla discendente Elle da qui a 2000 anni dopo, visto come conseguente e necessaria soluzione ad una realtà attuale sempre più avvolta nel nichilismo di tutti i valori. Un unico colore, un unico modo di vivere, una realtà omogenea, dunque come soluzione, ma Elle afferma “...in un tempo che non è il mio le note coloravano le vite di infinite differenze”.
Il presocratico Anassimandro affermava che “ogni opposto è necessario al proprio opposto” e più tardi Hegel “è nelle differenze che ci si identifica”.
Accanto alla passione assoluta per la scrittura c’è per Grazia Maria Aricò senza dubbio la Filosofia e quale percorso migliore di quello filosofico può permettere di esplorare il Mondo?... tanto più che per Grazia Maria Aricò lo scrittore è una “finestra” sul Mondo.