Giorgio Quadrini

SE TI FERMASSI...


La presente raccolta di poesie, che costituisce la mia prima (e speriamo non ultima) pubblicazione ufficiale, è stata scelta in relazione ad un percorso tematico suddiviso in sei capitoli.
Detto percorso ha inizio con una riflessione sul tempo che ci è dato da vivere e sulla necessità di apprezzarne pienamente il valore, senza perdere invano neanche un attimo della nostra vita.
La riflessione sul tempo, che oggi, purtroppo, viene consumato quasi senza accorgersene e senza una precisa ragione, mi porta inevitabilmente, nel mio percorso letterario, ad andare oltre la ragione stessa e ad aprirmi al cuore, a liberare la fantasia, a sognare. E questo non per fuggire la realtà, per frustrazione o per illusione, ma piuttosto per riuscire a cogliere in pieno tutti quegli aspetti dell'uomo e della sua esistenza che sfuggono alla pura razionalità.
Infatti, la ragione, il cuore, la fantasia ed il sogno aiutano, insieme, a costruire un progetto di vita realizzabile ed una concreta speranza, progetto e speranza fondati sull'Amore, quello con la A maiuscola, proprio per specificarne le sue diverse sfaccettature, derivanti tuttavia da un'unica origine.
Amore verso le persone care viventi e verso quelle che non ci sono più, Amore verso il Signore, per chi crede, Amore verso chi ne ha più bisogno.
Amore che si scontra quotidianamente con i limiti e le debolezze dell'uomo, limiti che generano emarginazione, povertà, intolleranza, razzismo, disperazione, violenza. Senza poi contare le malattie, la vecchiaia e la morte, eventi questi, cui tutti, prima o poi, sono inevitabilmente soggetti.
E allora? Quale è il modello di vita vincente oggi? Quali sono i modelli che ci vengono sbattuti in faccia tutti i giorni? Sono veramente questi i veri vincenti?
Al di là delle specifiche risposte e delle singole scelte, due pensieri finali: mai rassegnarsi e considerare chiusa qualunque partita della vita, anche la più negativa ed avere sempre una visione della realtà più ampia del nostro piccolo e limitato punto di osservazione.
Il libretto in definitiva vuole essere una “provocazione”, quasi un disturbo del solito tran tran quotidiano, fatto di abitudini, azioni automatiche e sempre uguali, comportamenti mai verificati e mai messi in discussione, vita vissuta come viene, in modo un po' fatalistico, senza un reale progetto.
Progetto non soltanto economico-finanziario, ma progetto interiore di revisione e di guida per un cammino di vita certamente difficile, ma tuttavia, anche molto esaltante.

Giorgio Quadrini


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.96 €14.00
ISBN 978-88-7680-677-3

Ordina il libro