Hadz Lyudmyla è nata a Buchach, Regione di Ternopil, Ucraina, nel 1983.
Ha conseguito il Diploma di Maturità Generale a Buchach e ha frequentato a Ternopil l’Università Europea EUFIMB di Scienze Finanziarie. Si è sposata con un italiano e vive e lavora a Biella, dove ha conseguito il Diploma di Mediatrice interculturale.
In Ucraina ha pubblicato alcuni libri di poesie (“La signora della pioggia”, 2000; “Il nome dell’amore”, 2003), anche su diverse riviste letterarie e nel volume “Le prime rondini”, raccolta di poesie e testi di diversi autori e si è classificata in diversi concorsi letterari e ha recitato le sue poesie in programmi radiofonici.
Ha vissuto a Monaco di Baviera, dove ha studiato la lingua tedesca ed ha pubblicato le sue poesie tradotte su giornali tedeschi e su giornali dell’Associazione ucraino-tedesca. In Italia è stata selezionata dalla giuria della Seconda Edizione del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre per la poesia “Straniera” pubblicata nel volume “Lingua Madre Duemilasette - Racconti di donne straniere in Italia” (Ed.Seb27), che è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro 2007 di Torino. È stata vincitrice del Concorso di idee “Storie di migrazioni” Edizione 2007, organizzato dalla Regione Piemonte e riservato agli studenti dei “Centri Territoriali per l’Educazione degli Adulti”.
Ad agosto 2010 è uscito a Ternopil il suo libro in lingua ucraina: “Enciclopedia dell’anima femminile”.