Laura Valentini
FORSE
“FORSE” è l’emblematico titolo della raccolta: il dubbio governa la vita, stemperato, forse, da ricordi disgregati... uno però è rimasto intatto ed è quello che placa l’anima scomposta. Un ricordo venato di rimpianto che tuttavia non si risolve in tristezza ma è connotato da immagini che trasmettono sensazioni morbide e luminose. La vicenda umana è colta nella compresenza di motivi che si snodano per antitesi: al buio si contrappone la luce, alla notte l’alba radiosa, all’incertezza cupa le verità svelate, ai malinconici silenzi i suoni e le melodie inattese, alla nostalgica afflizione i momenti di respiro.
Ma quando la musica dell’anima si diffonde, risana tutti gli accordi stonati dell’esistenza e, nella contrapposizione dei temi, è la luce che prevale sul buio, malgrado tutto.
E quando hai i pensieri stanchi , l’anima svilita, è allora che passano ingenui vagheggiamenti e… ti lasci attrarre dalla luce.
E quando hai il gelo in fondo al cuore e senti l’anima tinta di nero, è allora che “cerchi”, senza arrenderti per poi “trovare”, ancora una volta, nell’anima umida di sogni.
Questo il messaggio della raccolta che emerge pienamente grazie alle sapienti scelte stilistiche operate dall’autrice che, con grande sensibilità, ha saputo avvalersi di strumenti espressivi efficaci e creare effetti di vero lirismo.
Erminia Rinaldi
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-7680-588-2
Ordina
il libro