Nicola Fidanza
LUNA A SUD
Laureato nel 2000 in Lettere Moderne presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara, con una tesi sull’opera di Alda Merini, Nicola Fidanza vive e insegna tra Pescara e l’Umbria.
Ha pubblicato nel 2006 la sua prima raccolta di versi, intitolata “Veglie terrestri”, con l’editore Libroitaliano World (finalista del ‘premio Nabokov 2008’). Del 2007 è il videolibro “Historia granda”, pubblicato da Ismeca di Bologna, con la partecipazione dell'attore Alessandro Maggi.
La raccolta comprende svariate sezioni di cadenza teatrale e sperimen-tazione pantomimica e ritmica. È anche autore di un libretto per opera musicale, dal titolo “Ribera” (ispirato alla vita del pittore barocco spa-gnolo, vissuto a Napoli, Jusepe de Ribera, detto “lo Spagnoletto”).
La sua poesia si muove tra meditazione contemplativa della natura e rilettura dei classici lirici moderni o della tradizione spirituale, in una costante ricerca sonora e linguistica volta ad approfondire attraverso la forma un’intensa percezione della complessità del reale contemporaneo, visto attraverso l’intero percorso della storia culturale e popolare dell’occidente.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-7680-697-1
Ordina
il libro