Petra Algisi
AQUILONE DI POESIA
L’antologia poetica “AQUILONE DI POESIA” raccoglie circa 15 anni di vita dell’autrice dal 1992 al 2008.
Attraverso i suoi versi la poetessa svela i molteplici tratti della sua poliedrica personalità affrontando lo sterminato campo dell’esistenza dell’uomo: creatura fragile ma nel contempo capace, attraverso i suoi talenti e il suo continuo desiderare, di un sentire alto che sfora i limiti del proprio finito per perseguire risposte in orizzonti più vasti, magari irraggiungibili ma anelati, inseguiti tra dubbi e timori, slanci e ritirate.
L’antologia si snoda intorno a 3 nuclei fondamentali: il primo introspettivo - esistenziale ove spesso toni foschi tingono sentimenti di angoscia e solitudine: stati d’animo che trovano sfogo nel tratto tagliente della scrittura e riscoprono in alcuni passaggi accenti stilistici più morbidi ove il colore più luminoso dell’essere spiega le ali alla speranza e alla fiducia restituite dallo stesso poetare.
Nel secondo tema quello amoroso - sentimentale esperienze reali si affiancano a vissuti di sogno e fantasie ove anche il corpo, nella sua traboccante fisicità, non è un semplice involucro ma diventa un tramite espressivo dell’anima.
La sessualità dipinta in termini di purezza, gioco e complicità fonde la sua carnalità più istintiva, ove i tratti del femminino e del maschile si incontrano, in un unico sentimento d’amore sfumato di dolcezza, nostalgie a abbandoni.
Nell’ultima parte dell’antologia la poesia sconfina quasi in ode, invocazione, preghiera.
Evidenti sono i richiami a una ricerca spirituale che approda nel dialogo con la figura di Gesù Cristo: un legame sempre presente anche se spesso vissuto dall’autrice attraverso una diatriba interiore tra la negazione e il desiderio quotidiano di Dio: presente con i suoi segni e difficile da trovare nei silenzi.
Ogni singolo verso nei suoi toni più drammatici o nei suoi colori più vitali e leggeri vuole essere per il lettore una mano tesa, un sorriso di speranza tra le ferite e i doni della vita: imprevedibile e affascinante perché incastonata come un diamante in un disegno più alto che non ci è dato sapere, ma doveroso cercare.
Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-7680-595-0
Ordina
il libro