Marco Cotugno

34 PASSI

...Brandelli di ricordi di via saturi di sentimento. Un tentativo di ricerca del midollo cosmico celato nel cammino d’una vita che si sente viva nel suo essere altro da sé, una riflessione sui sotterranei riflussi d’una psico-a-paticità del quotidiano, contrappeso necessario e termine di confronto per ogni nuovo slancio esperienziale. Sosta sul negativo, tentativo di sviscerare il carattere di a-seità del reale, vissuto come limite, come gabbia, dunque - fin quando non realizzato - vissuto d’abisso.
Trentaquattro brevi composizioni, come istantanee che nascono dalla e nella mancanza d’un senso compiuto e procedono verso il baratro del non-finito, del non-detto. Parole come calchi ancor freschi, che desiderano esser traccia dell’organismo che da esse si è subitaneamente dipartito, atmosfere riecheggianti l’Angelus Novus di Klee, proiettato già verso il futuro seppur con il volto ancora un attimo sul passato.
Offro al lettore una contemplazione muta di certezze nella follemente lucida consapevolezza che anche quando niente cambia eppure tutto cambia, che ciò che pare permanere fin troppe volte è solo una gestalt, costellazione illusoria di senso che l’uomo si costruisce attorno ai bordi dell’infinito possibile, nel ritorno eterno d’un Sé e d’un Mondo entrambi vacui e refrattari ad ogni razionale tentativo di definizione.
...“pseudo-poesie”, lontananze da ultimo sguardo, il cui unico intento sia quello di susseguirsi come passi in questo viaggio alchemico e trasmutante senza inizio né fine cui diamo il nome di vita...



Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.48 €12.00
ISBN 978-88-7680-333-8

Ordina il libro