Federica Bianchi
INSOLITE EMOZIONI
Federica Bianchi si muove con puntuale disinvoltura e valore nel mondo delle pratiche incombenze quotidiane e delle responsabilità che le vengono richieste da famiglia, lavoro, impegni sociali.
Ma Federica sa anche affidare alla scrittura i suoi pensieri, i ricordi, ogni palpito dell'anima.
E nelle sue poesie ecco che fiorisce il senso della vita, le emozioni si fanno metafora, gli episodi vissuti aleggiano tra le righe, le parole volano leggere.
Federica riesce ad ammantare di significato poetico il ‘diario' dei propri avvenimenti attuali e trascorsi e lo fa da vera ‘Artista' in quanto - per modalità espressive, abilità evocativa, musicalità dei versi - le sue vicende esistenziali assumono grande valenza di immedesimazione per chiunque possieda una adeguata sensibilità: divengono parametro della comune percezione dei sentimenti.
Leggendo una prima volta le liriche di Federica - apparentemente semplici, scorrevoli, mai eccessive - si rimane totalmente coinvolti fino al punto di rivivere nostri momenti di intimità: ansie e smarrimenti, passioni ed eccitazioni, euforie, amarezze, amori cullati e amori traditi.
In una successiva rilettura si arriva però ad apprezzare appieno quanto l'impasto narrativo sia ricco anche di descrizioni ricercate, di citazioni colte, di ritmi lirici precisi: di quella capacità insomma di “fare alta Poesia” che è requisito davvero raro.
Chi avrà il privilegio di scorrere i lavori di Federica Bianchi scoprirà che ogni sua pagina riserva qualcosa di sempre fresco e nuovo, ogni suo ricamo letterario ha l'effetto di fornire ampi elementi di meditazione, ogni suo fraseggio risulta pervaso da incantevoli sollecitazioni - palesi o nascoste - e raggiunge il più sublime livello di seduzione.
Fabiano Braccini
Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.96 €20.00 ILL.
ISBN 978-88-7680-508-0