Giorgio Baccarella

COSI' DEVE ESSERE, COSI' E'

Un sogno non realizzato, come tanti. La strada come metafora della vita, sulla quale corrono i ricordi di quando tutto ha inizio e Sentimenti ed Emozioni non hanno mai una fine. Memorie debitamente narrate con un’incalzante rincorrersi di eventi fino alla morte di Davide.
Alla disperata ricerca di emozioni, che travolgono la sua insoddisfacente vita, di quell’amore tanto desiderato da fargli paura e in lotta con gli spettri della società, Davide soffre di un profondo malessere interiore che sembra ai suoi occhi dipingere la vita come ricoperta da un pesante grigiore.
Vittima di un’esistenza ad un solo binario, si intuisce chiaramente la semplicità dei suoi sogni e di quanto ingiusta appaia la loro negazione.
La storia si intreccia con quella di Remo e Anna, della omossessualità di lui e del fallimentare tentativo di essere ciò che non è, di un matrimonio sbagliato e finito nel sangue, di un vecchio del tutto simile a quelli che Davide assiste nel suo lavoro e come tali privi di vita. Un vecchio che, dopo l’omicidio della moglie, approda in una misteriosa isola che gli renderà, o darà per la prima volta, uno scopo alla sua attesa. La stessa isola tanto cercata da Davide, ma della quale aveva trovato tracce solo nella fantasia dell’opera da lui, composta in gioventù.
Le dipendenze del protagonista, la cocaina, l’alcool, fanno da sfondo a qualcosa di molto più grande: la costante e continua voglia di evadere.
La storia di un assistente e l’ospite, vista con gli occhi di un parente di uno di essi solo per qualche istante, abbastanza perché questo comprenda le due anime dello stesso dramma.


Collana "Gli Emersi - Narrativa "
pp.140 €16.00
ISBN 978-88-7680-284-3

Ordina il libro