Teresa Rotolo

Destini incrociati


Nella ricostruzione dell'albero genealogico della mia famiglia ho trovato un nome di donna e due date: 1896/1914.
Non sapevo di avere un'antenata morta in giovane età e il mio primo pensiero fu che sicuramente era morta a causa di qualche malattia. Perché non me ne avevano mai parlato in famiglia?
Trattandosi della sorella di mio nonno pensai subito di chiedere a lui informazioni per esaudire la mia curiosità, ma non appena posi la domanda al mio, ormai anziano, nonno, il suo viso s'intorpidì. Con un tono molto duro mi disse: «Di cosa ti vai ad impicciare tu! Lascia in pace le persone che ormai non vivono più su questa terra!».
Non lo avevo mai visto in quello stato! Pronunciò quelle parole con un sentimento di rabbia misto ad odio e capii subito che sua sorella non era morta a causa di una malattia. Qualcosa si nascondeva dietro quella morte prematura, ma capii anche che non mi sarebbe stato affatto possibile scoprire, dalle parole di mio nonno, il mistero intorno alla breve esistenza di quella donna. Lui era un uomo di poche parole e molto determinato: sarebbe stato inutile insistere.
Decisi allora di parlarne con sua moglie, mia nonna. ‘Lei saprà di certo dirmi qualcosa a riguardo!', pensai. Mia nonna restò alquanto stupita quando le riportai il breve colloquio avuto con il marito. «Hai chiesto a tuo nonno di lei?... Ma come ti è saltato in mente?».
A queste parole, la mia curiosità si era rafforzata, insieme al desiderio di scoprire la verità.
«Nonna mi spieghi perché tutti questi misteri? Perché non avrei dovuto chiedergli della sorella?».
Mia nonna riprese. «Non vuole assolutamente parlare della sua esistenza. Per lui è come se quella sorella non fosse mai esistita».
Al che io dissi, quasi interrompendola: «Non vorrai dirmi che non ne ha parlato nemmeno con te che sei sua moglie?».
«Sì… io conosco la storia di Caterina, ma non è stato di certo lui a parlarmene, e tanto meno le sue sorelle. Estranei, persone che l'hanno conosciuta e che in quel periodo erano molto vicine alla famiglia, mi hanno fornito dettagli sulla vicenda».
Da quel momento grazie a mia nonna e ad altre persone, incominciai a ricostruire la vita di Caterina.


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.282 €18,50

ISBN
978-88-6498-331-8

Ordina il libro