Griscia Tufano attualmente vive e ha uno studio nel centro storico di Firenze. Il mito, la leggenda, la favola, il sogno sono sempre state tematiche presenti nelle sue opere fin da una delle sue prime personali negli anni 70. Ha sperimentato vari percorsi dalla scenografia, alla pittura murale, alla poesia visiva, alla satira, alla promozione di laboratori di creatività con i ragazzi ed è stata coinvolta in attività culturali nazionali e internazionali.
L'artista dipinge figure e scenari di un'altra dimensione dove il corpo è tutt'uno con l'anima. Figure che fluttuano nella dimensione del sogno, nella dimensione di albe radiose dove l'unico suono è quello vibrante della luce che dà voce al silenzio: fate, folletti, spiriti di natura che ci riportano nella casa degli Dei, nel regno da cui siamo venuti per sperimentare la dimensione umana senza il buio del dolore. Silfidi dell'Aria, Gnomi della Terra, Salamandre del Fuoco, Ondine dell'Acqua, giocano con noi per non farci dimenticare che viviamo per essere felici.
Il linguaggio di Griscia è il colore del silenzio vibrante di luce, delle albe primordiali, della profondità inviolata degli abissi, del magma della Terra che è la linfa della vita. Il pennello scorre sulla tela senza intralciare le figure che si muovono libere anche se in fitte foreste o allacciate in caldi abbracci o danze felici ed hanno la bellezza intrinseca della purezza.
- Inserita come pittrice e scrittrice in Enciclopedie, Cataloghi, Libri d'Arte, Riviste Internazionali,Volumi di Poesia ecc...
- Ha ricevuto numerosi premi, onorificenze e attestati artistici a Livello Internazionale e vinto Concorsi di Poesia.
www.grisciart.it