Copertina del libro di Federica Ribis - Il rosso sulle mani dorate, Aletti Editore immagine di copertina

Federica Ribis


Il rosso sulle mani dorate

L’impostazione tematica del mio libro si identifica nel significato di essere divisa in poesie, per creazione definitiva di una sorta di poemetto. Nelle poesie compare sempre il tema della «bambina» - che io identifico come rossa, o come presente nei momenti di suono, di scampanellio, di forza vibrante dell’atmosfera creata dai poteri del luogo immaginario, dalla forza «solare» nel compito centrale del libro - che stila un rapporto di sensi molto complesso con la realtà che la circonda e gli altri personaggi.
La poesia vuole riprendere il fantastico, la narrazione figurativa, con tempi immediati, con prassi di volontà a volte accentuata fino al limite, a volte presente con veloce, ma inquadrativa definizione dei personaggi e del potente stato di volontà della «bambina», come fulcro principale.
La realtà rossa, a volte anche fortissima, spiega un conflitto tra la forza universale e l’infinto spazio dell’animo, forte ancora, conturbato, delineato e molto presente, con l’attesa definitiva di una chiarezza calma e, nei continui, sincera.

Federica Ribis


> Ordina il libro


Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.72 €12,00

ISBN
978-88-591-0554-1