Condividi

Copertina del libro Maria Grazia Pirracchio - Gocce di vita e di memoria, Aletti Editore immagine di copertina

Maria Grazia Pirracchio


Gocce di vita e di memoria

La poesia di Maria Grazia Pirracchio è slancio verso la vita e diventa nella magia dei suoi versi, la vita stessa. Essa rievoca immagini reali e simboliche sorrette da una volontà forte di trasmettere amore, di cogliere il senso della vita e del dolore. Carica di forza emotiva, potremmo definire la poesia dell’Autrice profondamente “persuasiva”: un verso desta un’immagine nitida, una parola rivela a noi stessi sentimenti di un’età remota e il filo conduttore è collegato al tema del ricordo, della nostalgia del tempo passato, del rimpianto della fanciullezza perduta, il tutto espresso con voce mediterranea e con alate esaltazioni che concedono alla poesia una svolta di respiro classicheggiante. Nelle sue composizioni è la Natura a fare da protagonista proprio per quell’essere colta nello splendore della sua pienezza e nella caducità del divenire continuo ed eterno. La poetica della Pirracchio rivela uno stato d’animo sempre pronto a cogliere in sé, grazie alle sue doti morali di donna e di madre, ogni vibrazione cosmica, ogni evento umano e divino dandoci dimostrazione del suo temperamento eclettico sempre garbato e onesto, aperto al prossimo.

*

Maria Grazia Pirracchio è nata a Catania e vive a Palagonia. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Catania, insegna materie Letterarie nella Scuola Secondaria di primo grado. Rivolge i suoi interessi a vari settori della cultura.
Per la sua attività poetica ha ottenuto segnalazioni e riconoscimenti.
Le sue poesie sono inserite in diverse riviste Letterarie e raccolte antologiche tra le quali si menziona il Vol. II Letteratura Italiana - Poesia e narrativa dal Secondo Novecento ad Oggi a cura di Lia Bronzi, edito dalla Casa Editrice Bastogi. Dal 1997 collabora al periodico Sotto il Vulcano, bimestrale di informazione, cultura, arte, attualità e costume. Nel 2007 viene pubblicata la sua prima raccolta di poesie, Briciole di tempo, nella Collana “Il Capricorno” edita dalla Casa Editrice Bastogi, Foggia.
Nel 2007, in occasione del centenario della nascita di Vitaliano Brancati, viene pubblicato il suo saggio critico, L’Universo Femminile nei romanzi di Vitaliano Brancati, edito dalla Casa Editrice Mare Nostrum, Catania.


> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.88 €12,00

ISBN
978-88-591-0115-4