Anarico Fogli, già autore di alcuni testi scolastici e professionali, avendo svolto nella sua carriera numerosissime tipologie di lavoro (nella seguente sequenza: taglialegna e commerciante nell'azienda boschiva del proprio padre; corridore ciclista a livello agonistico; macchinista e capo deposito delle Ferrovie dello Stato; dirigente nella Pubblica Amministrazione; docente di ruolo in scuole superiori; dottore commercialista e revisore dei conti; Preside di Istituti tecnico commerciali e professionali) ha pensato di raccontare alcune delle esperienze più significative.
Dopo quarantuno anni di servizio effettivo andava in pensione, svolgendo per altri tredici anni la mansione di giudice tributario. Dette esperienze sono state descritte, in sintesi, non al solo fine di evidenziare una propria biografia, ma anche sperando che possano essere di stimolo e di utile riflessione per molti giovani, che non devono "tirare i remi in barca" per le difficoltà attuali nel trovare un lavoro ma, al contrario, con un impegno costante devono migliorare le proprie nozioni conoscitive e abilità personali.
Come ex ciclista a livello agonistico ed amatoriale evidenzia anche la sua ammirazione per le bellezze paesaggistiche viste appieno tramite i percorsi effettuati con la bici. Interessante dovrebbe risultare anche la sintesi del tour effettuato con il camper negli Stati Uniti.