immagine di copertina
|
Vittorio Todarello
Giovanni l'Apostolo
L'opera propone la rappresentazione tematica di alcuni itinerari della storia della chiesa riscoperti in occasione di un incontro esclusivo, quello con Giovanni Apostolo.
Ripercorrendo i momenti fondanti di quel cammino di fede, che si snoda lungo l'arco temporale di tutto il primo secolo dell'era cristiana, pare di riconoscere le tappe di quella antinomia che si trascina da sempre, ovvero: rivelazione (apocalipsis) versus conoscenza (gnosis) come tesi e antitesi di un confronto senza fine, e sul quale l'Apostolo ha voluto apporre una sintesi profetica, unica, preziosa, inconfondibile.
L'autore difende l'attualità di quel messaggio antico ritenendo che esso possa e debba essere riproposto con identico e rinnovato fervore all'esperienza dell'uomo moderno, e in particolare a quella percezione di insicurezza e di inquietudine che nasce nello scenario di decadenza del nostro tempo dalla competizione perenne e irrisolta fra mondo reale e fede, virtù e concretezza, tradizione antica e progresso umano.
Nella narrazione trova posto altresì la personale testimonianza di fede e di amore per l'Apostolo che non scrive il suo nome.
>
Ordina il libro
Collana Saggistica
pp.164 €14,00
ISBN
978-88-591-0949-5
|