Isidoro Grasso - Due zingarelle in un tulipano immagine di copertina

Isidoro Grasso

Due zingarelle in un tulipano

Un giorno mi trovavo in un parco pubblico. Era d’estate e le farfalle svolazzavano numerose e libere in mezzo ai fiori.
La mia attenzione si focalizzò su due farfalle: una era bellissima perché variopinta, l’altra bruttina perché scura. Esse si rincorrevano di fiore in fiore.
Vidi la farfalla scura nascondersi dentro il grande calice di un tulipano giallo.
L’altra farfalla la perse di vista e allora la cominciò disperatamente a cercare agitando vertiginosamente le piccole ali.
Era come impazzita perché velocemente sfiorava tutti i fiori che incontrava, certamente nel tentativo di farla venire fuori.
Riuscì ben presto ad individuarla e allora anche essa s’infilò nel grande calice di quel tulipano.
Vidi quel fiore sussultare come se percorso dalla corrente elettrica.
Allora scorsi le due farfalle uscire appaiate da quel fiore per rincorrersi ancora in piena libertà.
Feci subito una riflessione su quello che avevo visto e realizzai che per le farfalle così come per gli animali tutti non ci sono diverse bandiere, non ci sono discriminazioni razziali, non ci sono emarginazioni. Non c’è nemmeno alcuna forma di xenofobia.
Per quelle farfalle c’era solo l’amicizia e la libertà.
Allora nella copertina di questo libro ho pensato di mettere un tulipano giallo che peraltro è richiamato anche nel titolo del racconto.
Ritengo, infatti, che questo tulipano rappresenti uno dei concetti fondamentali contenuto nel libro e cioè quello della lotta al razzismo in ogni sua forma.
Il cielo che appare sullo sfondo rappresenta invece la libertà che è non solo un anelito delle zingarelle ma di tutta l’umanità.

All’attento lettore non sfuggirà un altro concetto fondamentale contenuto nel racconto- in cui si compendiano REALTÀ, SOGNO E FIABA- che è quello del trionfo del cuore sulla ragione e del bene sul male.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.116 €12.00
ISBN 978-88-591-3328-5

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book