Roberta Tomassini - Gli Angeli dell’ isola di St. Mary’s immagine di copertina

Roberta Tomassini

Gli Angeli dell’isola di St. Mary’s

Adelle abita a St. Mary’s, un villaggio a picco sulla scogliera lambita dalle inquiete acque dell’Atlantico, a sud dell’Inghilterra.
Siamo nella seconda metà dell’800 e nel paese, che trae la sua sussistenza dalle risorse del mare, la vita scorre semplice.
Adelle è una giovane donna rimasta orfana a soli quindici anni. Nessuno l’aveva aiutata allora…la gente del paese, impegnata a sopravvivere, non si era curata di lei che aveva troppo presto imparato a sopportare la solitudine vivendo nella casa che i genitori le avevano lasciato. 
Era comunque cresciuta forte e intelligente, mai era accaduto che si perdesse d’animo, neppure nei momenti più duri, quando la vita pareva le voltasse le spalle.

Un giorno, la tranquilla monotonia del paese viene scossa dall’arrivo di una nave baleniera costretta a ripararsi nel piccolo porto a causa di una improvvisa tempesta. È in questa occasione che Adelle incontra un giovane marinaio proveniente dall’Irlanda di nome Rabel.
Tra i due ragazzi scocca subito la scintilla della simpatia reciproca che ben presto si trasforma in un amore appassionato.
Ma il richiamo del mare e l’apertura della stagione della caccia alla balena costringe Rabel ad un doloroso distacco da Adelle che ben presto si accorge, con un misto di gioia ed apprensione, di aspettare un bambino.
 Proprio in quel momento delicato, come un angelo protettore, entra nella vita di Adelle una vecchia amica di famiglia, Rebecca, allontanatasi per tanti anni dal villaggio.
Insieme, superando difficoltà e pregiudizi, crescono quel bambino che sin dalla nascita dimostra di essere diverso dagli altri per le sue particolarità fisiche.

E sarà la difficile accettazione di questa diversità a spingere Adelle, attraverso un travagliato percorso, a giungere ad una nuova consapevolezza e serena gioia di vivere.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.52 €12.00
ISBN 978-88-591-2844-1

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book