Cominciando per gioco e utilizzando la rima baciata, ho cercato di trasferire sulla carta pensieri e stati d’animo, descrivendo, spero con la precisione di un commentatore radiofonico, i luoghi con minuziosità di particolari, i personaggi nella spontaneità della situazione e, con delicata riservatezza, le sensazioni del momento.
Le poesie in dialetto siciliano sono cariche di emozioni e di aneddoti tramandati, per le quali nella traduzione, si perderebbe il senso delle emozioni vissute.
La lettura di ogni poesia, sia essa ironica o triste, dovrebbe far percepire ciò che in quel preciso istante ho provato, rendendo il più possibile, palese la sensibilità che c’è in me.
Matteo Stornanti nasce a Spadafora (ME) nel marzo del 1953; consegue la maturità presso l’Istituto Tecnico Industriale di Milazzo nel 1971.
Lo stesso anno, per proseguire gli studi universitari, si trasferisce a Padova, qui si laurea in ingegneria ed attualmente vive e lavora.
Questa città che accolse nel corso dei secoli personaggi illustri la cui fama è riconosciuta in tutto il mondo.
Con spirito goliardico prepara papiri di laurea, in rima baciata, per i colleghi di studio. Si accosta alla poesia dando libero spazio alla sua sensibilità.