Che cos’è un caleidoscopio? È un gioco ottico di specchi colorati, che danno luogo a immagini simmetriche e mutevoli. Proprio da questo mutare di affetti, di sentimenti, di emozioni nasce la scrittura poetica di questa giovane donna, ‘‘insorgenza quotidiana di intime meraviglie e d’immagini,… perenne efflorescenza di fonemi, che ha i caratteri di una insaziabilità tutta estetica ’’
(FRANCESCO RAUSA).
Sorge allora una poesia interiore, un viaggio esistenziale dell’anima in un ‘‘continuo tentativo di elevazione,… come scoppiettanti lampi nelle notti stellate, aurora boreale di luci variopinte, folgori lanciate contro il cielo’’…
(PAOLO RAUSA)
Questi versi ti prendono subito con il loro attento e accurato intreccio di suoni e pause, di ritmi e colori, di immagini e simboli…
(GIANNI PELLIZZARI)
Le sue coinvolgenti parole trascendono i significati comuni; costruiscono sapienti metafore, anelano sogni, squarci di luce che trovano spazio ‘‘oltre la linea d’ombra’’, unendo terra e cielo alla ricerca del ‘‘transeunte senso del vivere’’…
(GIUSEPPE CASTO)
Rosaria Rita Pasca è nata a Muro Leccese, in provincia di Lecce, e ha formato la sua cultura umanistica presso il Liceo “F. Capece” di Maglie (Le).
Laureatasi in Farmacia, non ha scordato le sue radici e il suo magico Salento, dove ha trovato l’habitat naturale del suo mondo interiore.