Momenti di passioni e di memorie è una raccolta di composizioni poetiche scritte dal 2012 al 2015. In realtà, esse non sono disposte in ordine cronologico né hanno un reale comun denominatore tematico. Il filo conduttore può essere ravvisato nella parola “momenti”. Si tratta, infatti, di improvvise e rapide folgorazioni, che hanno trovato modo di esprimersi in immagini o meditazioni o ricordi tradotti in versi.
Si tratta di momenti colti dalla natura, nelle sue varie epifanie stagionali; oppure di immagini vivissime che riportano alla memoria persone (anche animali, come per esempio Gigetto, un gatto) che non ci sono più ma che hanno lasciato nel cuore dell’autrice una profondissima impronta affettiva; oppure ancora di meditazioni a volte pensose, a volte ironiche, sul senso della vita e della storia.
Momenti di passioni, perché tutte queste “esperienze interiori” nascono da un profondo sentire passionale, e di memorie perché si traducono poi nella libera effusione di parole e di versi che le salvano da una fluttuante onda emotiva destinata a perdersi con il tempo.
Pur essendo stata composta nell’arco di alcuni anni, la raccolta di 35 composizioni si dispone idealmente come creata nel corso di un anno, che comincia con l’incantata atmosfera di un ipotetico Gennaio e si chiude, nella penultima poesia, con un’accorata meditazione sul senso da dare a quello che viene considerato “l’ultimo giorno dell’anno”, mentre non è che un frammento, come gli altri, nell’incessante fluire del tempo.