Loreta Salvatore è docente di Filosofia e Storia nel liceo. Ha insegnato materie umanistiche per molti anni, realizzando progetti sui diritti umani.
È stata premiata nel marzo 2012, per l’impegno sociale, dal «Movimento per la pace e la salvaguardia del creato». Nel settembre 2012 riceve il premio letterario «Scrivere» per la poesia Osmosi, ispirata alla frase di Jim Morrison: «La notte è un pozzo nero dove intingo inchiostro per scrivere le mie poesie».
Ha scritto numerosi testi on line e riflessioni di carattere umanitario.
In costante ricerca di nuove sperimentazioni, ama tradurre il pensiero in creazioni poetiche che sintetizzano l’amore della parola e la ricerca della verità.
Ci sono nuove possibilità di percorrere i sentieri dell’Essere e di giungere alla verità delle cose. La poesia è il veicolo fondamentale intersoggettivo che può trasformare l’umano e tendere all’edificazione di simboli condivisi ed universali. Ipostasi è un guardare in prospettiva, un definire in versi oltre, un dire mediante una sintassi metafisica ciò che noi possiamo sperare e costruire, abbandonando la logica impura del quotidiano.