Copertina del libro di Gabriella Capone - Stemperate fragranze, Aletti Editore immagine di copertina

Maria Russo

Voci del mio corpo di rosa

Una persistente oscillazione tra gaudio e angoscia caratterizza la raccolta Voci del mio corpo di rosa. Un linguaggio sofferto e pregnante dove l’amore appare l’unica salvezza capace di levigare d’anima persino una pietra. Il messaggio racchiuso nelle sue liriche appare intenso: “Per quanto il peso del dolore gravi sui nostri corpi, c’è sempre una voce che riecheggia nel fondo di noi stessi e prepotente chiede di essere ascoltata”.
L’autrice paragona l’essere umano ad una rosa. Gli attribuisce un incessante sfiorire e rifiorire come se fosse necessario cadere, soffrire, abbandonarsi al dolore per rinascere più forti, diversi. Compito della poesia è lacerare quel sudario di apparenze in cui molte volte ci nascondiamo. È tirar fuori la nostra vera natura. E questo libro è uno squarcio deciso. È il grido di un’anima che incessantemente invoca la luce.

Maria Russo nasce nel 1979 in provincia di Napoli. Insegnante elementare, si avvicina alla poesia durante l’età adolescenziale. Adora la cultura giapponese, il suono del pianoforte e del violino. Ama il mare, le piace ascoltarlo soprattutto d'inverno.
Finalista in diversi concorsi, nel 2012 ha pubblicato alcune liriche nell’antologia “Immagini” e nel 2013 nella Collana Il Cigno “Poeti Contemporanei”, casa editrice Pagine. Molti suoi scritti sono presenti in siti internet con lo pseudonimo Lady Rose.

Questa è la sua prima silloge.

> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.60 €12,00
ISBN 978-88-591-1104-7

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49