Una storia drammatica, quella di Gino che, nei primi anni 50, fugge dal paese natale per trovare lavoro in Belgio come minatore. Lascia dietro di sé la miseria e i drammi della guerra, con la speranza di costruire un futuro migliore. Non sarà così. In Belgio si scontra con la durezza del lavoro in miniera, gli incidenti e la morte dei compagni più cari, la protesta del sindacato. Sperimenta il fallimento della sua vita affettiva a causa della relazione con una donna che non riesce ad accettare fino in fondo. Dopo essere scampato, quasi miracolosamente, a un incidente, torna in Italia per sposare una ragazza semplice di una famiglia contadina. Anche questa volta non riesce a costruire un legame stabile col nuovo ambiente. Ancora una fuga per tornare in Belgio, definitivamente, per riallacciare i legami della precedente esperienza, costruendo finalmente una nuova vita.
In un linguaggio avvincente, pieno di tensione, talvolta lirico, il libro approfondisce il dramma di un giovane sospeso tra il sogno di evadere dalla realtà e la voglia di integrazione, tra l’apertura al mondo moderno e il legame col suo passato e la sua terra. Una crisi esistenziale che si inserisce nella cornice delle lotte sindacali e delle trasformazioni sociali che segnano gli anni dell’immediato dopoguerra.
Franco Donatini, ingegnere e docente universitario, è stato responsabile in Enel delle politiche di sviluppo per le fonti rinnovabili ed è attualmente consulente di imprese internazionali nel campo dell'energia.
Ha esordito nel 2008 con la raccolta di racconti In viaggio, con Patrizio Roversi; seguono nel 2009 i testi narrativi Galileo, i giorni della cecità con la prefazione di Carlo Rubbia e Intorno a lei. Chagall, amore e arte, e nel 2012 La vestale di Kandinsky, pubblicati con la Felici Editore. Con Edizioni Polistampa, nel 2011, ha pubblicato Giuseppe Verdi e Teresa Stolz. Un legame oltre la musica.
Ha ottenuto molteplici premi e segnalazioni in concorsi letterari ed è membro della giuria del Concorso Nazionale di Poesia e Prosa “Fazio degli Uberti”.
Come esperto di energia ha partecipato a trasmissioni televisive quali Linea Blu, Rai Utile ed Evoluti per caso: sulle tracce di Darwin. È redattore di Locus, rivista di ambiente e cultura del territorio.